Sospiro1996
(di M.Fornis)
e chi non se la ricorda la prima gara di autosburla?!
tutti dovrebbero averla impressa nella memoria delle cose belle, appassionanti. Perchè è stato davvero così nelle varie fasi della gara: dall'organizzazione del team tecnico alla scelta dei 'motori'!
C'era un gran mormorio tra i ragazzi e tra gli adulti coinvolti sul come fare la miglior macchina e su come realizzare anche una parvenza di stile 'pininfarina ala buna'. La nostra squadra ha puntato sull'impatto e sulla tenuta di strada, anche perchè il design è stato curato nei minimi dettagli, addirittura con autoradio e casse di serie! a dire il vero la tenuta di strada era una conseguenza del peso della vettura (diciamo che in discesa avrebbe sicuramente dato del filo da torcere a molti!).
Ma noi atleti, scatenati motori umani, eravamo pronti a tutto! Avevamo il nostro gingle metal personalizzato, da attivare al posto della nitro al momento piu' opportuno. E cosi siamo giunti alla serata della gara, dove la folla si accalcava per vedere passare i modelli delle autosburle!
c'era di tutto: dalla macchina super tecnologica tagliata al laser a quella fatta di compensato (la BCS!) e ai vari trappolini che faticavano a tenere all'interno il pilota! La gara si svolgeva lungo un percorso fatto di lunghi rettilinei e curve strettissime, per poi finire sulla curva a 90 gradi con difficolta' aumentata dovuta alla pendenza fornita dai gradini del sagrato (tutto studiato apposta in caso di disgrazia... ambulanze e prete all'occorrenza).
Un gran lavoro è stato fatto da chi ha tenuto botta tutta sera, intrattenendo il pubblico numeroso a suon di battute Lambertiane, e anche dal team di cronometristi che hanno dato giusto il tocco di serietà alla gara.
Che dire del resto? il divertimento è stato di certo il protagonista della serata... una cosa diversa da vedere in paese ed un modo per partecipare ad un bell'evento sportivo, si perchè tutto questo si è evoluto col passare degli anni in uno dei campionati piu' veri a cui una persona possa assistere e partecipare!
tutte le foto https://photos.app.goo.gl/8je8SkFZ5KGmbotd7
video del pre-gara http://www.youtube.com/filippin74#p/u/26/dpy4Q4uLF00
I componenti della squadra nella prima foto
- In seconda fila (da sinistra): Marcello, Libano, Andrea, Massimo, Mauro
- In prima fila (da sinistra): Gianluca, Matteo, Marco ed Eliana